sabato 6 settembre 2008

LASCIAMI ENTRARE - John Ajvide Lindqvist -

**** (voto 4/4)
Autore : JOHN AJVIDE LINDQVIST
Edizione : Farfalle Marsilio I Gialli
Prima edizione Ottobre 2006

QUARTA DI COPERTINA: A Blackeberg, quartiere degradato alla periferia ovest di Stoccolma, il ritrovamento del cadavere completamente dissanguato di un ragazzo segna l'inizio di una lunga scia di morte. Sembrerebbe trattarsi di omicidi rituali, ma c'è anche chi pensa all'opera di un serial killer. Mentre nel quartiere si diffonde la paura, il dodicenne Oskar, affascinato dalle imprese dell'assassino, gioisce segretamente sperando che sia finalmente giunta l'ora della rivalsa nei confronti dei bulletti che ogni giorno lo tormentano a scuola. Ma non è l'unica novità nella sua vita, perchè Oskar ha finalmente un'amica, una coetanea che si è appena trasferita nel quartiere. Presto i due ragazzini diventano più che semplici amici. Ma c'è qualcosa di strano in Eli, dal viso smunto, i capelli scuri e i grandi occhi. Emana uno strano odore, non ha mai freddo, se salta sembra volare e soprattutto, esce di casa soltanto di notte...
Lasciami entrare è una tenera e crudele storia d'amore, vendetta e vampiri, un racconto fantastico e commovente sul dolore dell0infanzia e la forza dell'amicizia, dove sangue e orrore devono piegarsi alla potenza dell'amore e alla voglia di vivere.


Prima di entrare a far parte della grande comunità di Anobii, questo autore non sapevo nemmeno che esistesse... Sono tanti gli scrittori veramente bravi che fanno successo non in Italia, o che rimangono nell'ombra, un vero peccato perchè questo libro, pur trattando di vampiri, è un libro prettamente sull'amicizia.
E' vista sotto molti aspetti, si parla dell'amicizia che lega il protagonista alla bambina vampiro, che diventerà un'amicizia profonda e indissolubile, si parla di quella tra gli alcolizzati di uno stesso gruppo, che si danno man forte l'uno con l'altro quando uno di loro viene ucciso e una aggredita (spoiler: si trasformerà poi in un vampiro lei stessa, ma si ucciderà alla luce del sole, e l'uomo di lei innamorato, cercherà di farsi giustizia trovando purtroppo anche lui la morte), l'amicizia che lega i bulli della scuola, che faranno di tutto pur di continuare a umiliare e trattare male i più indifesi...
Non è sempre vero però che il bene trionfa, si certo, giustizia è fatta, ma a quale prezzo? Quanti sacrifici umani e morali si dovranno fare?
Un libro davvero profondo come pochi, ha saputo trattare un tema così difficile e complesso facendolo passare per un libro horror/thriller. Lettura consigliatissima.

Nessun commento: